In primo piano
Gli squilibri elettrolitici e le malattie della lattifera

Negli ultimi anni è emersa con chiarezza la relazione che lega gli squilibri elettrolitici post- parto e le malattie del puerperio della bovina da latte.
In particolare, il metabolismo di cacio, fosforo e potassio subisce delle gravi perturbazioni, in grado di compromettere il corretto funzionamento del sistema immunitario e di favorire le malattie, come mastite, metrite, chetosi e dislocazione abomasale.
Questi squilibri elettroliti si influenzano reciprocamente, ma alla base di questi squilibri si trova normalmente la carenza di calcio, che influenza negativamente le altre due. Per questo è importante, per allevare bovine che sia ammalano di meno, conoscere questo aspetto peculiare del loro metabolismo e gestire gli squilibri elettroliti nei modi appropriati.

Il colostramento e le malattie del vitello

Durante le prime due settimane di vita, la resistenza alle malattie del vitello dipende dalla quantità di anticorpi ricevuti subito dopo la nascita con il colostro. È quindi fondamentale, per allevare vitelli che si ammalano di meno, che il colostramento sia eseguito nel migliore dei modi.
Purtroppo, la selezione genetica e le condizioni di allevamento intensivo rappresentano un ostacolo al colostramento corretto; inoltre, i soggetti nati deboli, i gemelli, o quelli accuditi dopo ore dalla nascita sono più a rischio di rimanere immunodeficienti e ammalarsi di diarrea. Per questo è importante gestire correttamente le prime fasi di vita del vitello e aiutarsi, nei casi più a rischio, con prodotti adeguati.

La rivoluzione dei boli ruminali

I boli ruminali a lenta dissoluzione nascono a metà degli anni sessanta del novecento in Scozia, concepiti inizialmente per fornire oligoelementi ai ruminanti al pascolo. Si tratta sostanzialmente di grosse compresse a dissoluzione controllata, che permettono di fornire nutrienti specifici per molti giorni o settimane. Pratici e sicuri da applicare, di solito risolvono il problema per il quale sono stati formulati in dose unica, risparmiando tempo e fatica all’allevatore.
In tempi recenti la loro popolarità tra gli allevatori di bovini è aumentata, in parallelo alla scoperta del ruolo rivestito dagli squilibri elettrolitici del postparto nel determinismo delle malattie del puerperio, fino a sfociare in una vera e propria bolomania. Come spesso capita con le mode, il mercato si è riempito di prodotti, alcuni molto seri, altri molto meno.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti? Contattaci, i nostri esperti ti risponderanno al più presto.
Contattaci ora